____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

mercoledì 3 novembre 2010

Involtini di verza al forno

INGREDIENTI:


dosi a piacere
verza
patate
prosciutto crudo
parmigiano
uova
emmental
un po’ di latte
burro
sale qb
pepe qb

PROCEDIMENTO:

Cuocere le foglie della verza ( io le ho cotte a vapore) e le patate ( anche loro a vapore) .
Quando le foglie di verza saranno cotte , distenderle bene su un panno e fatele raffreddare, nel frattempo preparate una parte di prosciutto crudo tagliato sottile ( tenetevi da parte delle fettine intere per ogni foglia di verza), l’emmental a cubettini e mettete il tutto in una ciotola abbastanza capiente da contenere anche le patate ( fredde o tiepide ma non calde) che, quando saranno cotte, schiaccerete bene o passerete con lo schiacciapatate, unite uova,parmigiano,un pezzetto di burro che avrete sciolto in un po’ di latte sale ( attenzione a non esagerareil prosciutto è già saporito...ASSAGGIATE !!!!),pepe e amalgamate bene il tutto.
Prendete le foglie di verza adagiatevi una fettina di prosciutto crudo e mettete al centro un po’ del composto , chiudetele a pacchettino (come un involtino) e sistemateli in una pirofila imburrata, spennellate con del burro fuso, cospargete di parmigiano ( a piacere anche un po’ di emmental a pezzettini ) e infornate a forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a quando il formaggio si è ben sciolto e un po’ colorito.

3 commenti:

nene ha detto...

deliziosi, e sani! complimenti

Tzun@mi ha detto...

Ciao Perlinaaaaaa!!!!! finalente ho ritrovato il tuo blog!! Come stai? E' bellissimo vedere quante cosine escono dalle tue sapienti manine....un abbraccio e uno strapazzo al tuo nanetto ormai grande!!

Smakkkk

Perlablu ha detto...

@ Grazie Nene

@ Tzuuuuuuuuuuuuuu
ma che piacere rileggertiiiiiiii ^_^