Oggi per la prima volta ho partecipato all'esperimento interattivo con altre forumine di
ALF .
Abbiamo fatto in contemporanea , la Pizza bianca al rosmarino con la ricetta di
Paoletta. e con la sua supervisione virtuale...ci seguiva passo passo e rispondeva ai nostri dubbi consigliandoci su come procedere.
Ho partecipato insieme a: Tinfra88RobbixPaoletta143MarjletSorbyCiaoangyScrunci73Elis78MauraxxxRob81Romina524Ivy08Grazie ragazze per la bella giornata e un grazie particolare per la pazienza e i suoi preziosi consigli a Paoletta.
Ecco la ricetta : INGREDIENTI:
400 gr di farina 0 ( la 0 della coop, o la farina per pizza 3 Mulini dell'Eurospin)
300 ml di acqua
16 gr di olio (2 cucchiai rasi) o strutto
8 gr di fiocchi di patate (1 cucchiaio raso)
5 gr di sale (1 cucchiaino raso)
5 gr di malto, in mancanza miele o zucchero (1 cucchiaino raso)
8 gr di lievito
poco sale grosso pestato
olio extra vergine d'oliva

PROCEDIMENTO:
Mettere la farina e i fiocchi di patate in una grossa ciotola e versare una parte dell'acqua, 200 ml, dove si è precedentemente fatto sciogliere per 10' il lievito e il malto.
Impastare un poco con le mani, poi aggiungere i restanti 100 ml di acqua pian piano, il sale e per ultimo l'olio o lo strutto.
Impastare brevemente a mano giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti e rovesciare tutto nella mdp=macchina del pane (in mancanza va bene anche un impastatrice) azionando il programma impasto.
Si lascia lievitare circa 1 ora e 45' nella mdp, l'impasto triplicherà.

Io ho impastato a mano ed è stata una fatica ma....anche una soddisfazione.
Qui è lievitato......avrebbero dovuto esserci più bolle e più grandi ma....alla fine il risultato non è stato così male.
Se non si usa la mdp, si fa lievitare ben coperto al riparo da correnti, magari nel forno spento e con la lucina accesa.
In inverno si deve aver cura di coprire bene la ciotola con l'impasto, magari avvolgendola in una coperta di lana o pile.
Appena l'impasto ha raggiunto la giusta lievitazione, lo si rovescia sulla tavola ben infarinata, e con le mani ben infarinate o unte d'olio, si fanno le pieghe di Adriano quelle del primo tipo ( praticamente sono come quelle che si fanno con la sfoglia)
Si divide ora l'impasto in due pezzi.........Per ogni pezzo fare di nuovo le pieghe di Adriano .

Prendere ora i lembi ( diciamo i 4 lati che si saranno formati con le pieghe) della pasta e tirarli verso il centro.Rovesciare a questo punto l'impasto da sopra in sotto, in modo che la parte con i lembi tirati, vada a posarsi sulla spianatoia.
Lasciar riposare i pezzi circa 15'/20' coperti con un panno bagnato e strizzato.

Poi, con le mani unte d'olio, si stende l'impasto in due teglie di circa 25 x 30 cm. ben unte d'olio extra vergine d'oliva ( se la teglia è più grande l'importante è che manteniate le misure....non è necessario che l'impasto arrivi ai bordi) e si spolvera con poco sale grosso pestato e rosmarino, oggi su una abbiamo versato dell'olio aromatizzato al rosmarino ( si prepara in anticipo in un vasetto , ben chiuso, con un pò d'olio dove immergerete dei rametti di rosmarino).
Si versa olio extra vergine d'oliva a filo e, con le dita, affondare l'olio nell'impasto cercando di fare delle fossette, ma facendo la massima attenzione a non schiacciare le bolle che, se tutto è andato a dovere, si formeranno.
Si lascia lievitare in teglia ancora 20' circa.

Nel frattempo accendere il forno ventilato alla max temperatura (260/270)...se tutto fila liscio, mentre cuoce si formeranno delle bolle....non rompetele...è la caratteristica di questa pizza e se si formano vuol dire che tutto è andato bene.

Se il fondo della pizza risultasse un pò umido, ponetela sulla griglia del forno e lasciatela ancora 2/3 minuti a forno acceso.
E' stato bellissimo partecipare a questo esperimento interattivo....era come essere tutte insieme, riunite in una grande cucina a pasticciare.
Spero di poter partecipare di nuovo se ne verranno organizzati ancora.......è troppo bello e divertente!