Ragazze, grazie a Bianca , una forumina di Dolcicreazioni, che ha postato un link dove trovare la ricetta ho provato a rifarli ( chi mi conosce sa che avevo già provato) .
Con l'altra ricetta erano venuti abbastanza bene ma....c'era l'albume crudo, con questa ricetta sono venuti meglio, praticamente uguali, e non c'è l'albume.
Grazie a Bianca per aver postato il link e un grazie particolare all'autrice della ricetta .
Questo è il risultato che ho ottenuto
E adesso la ricettina ^_^
INGREDIENTI :
300 g di zucchero a velo
120 g di glucosio
50 g di acqua
16 g di gelatina in fogli
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO :
Spezzettare i fogli di gelatina e metterli in ammollo in 80 g di acqua fredda.
Nel frattempo mettere in un pentolino lo zucchero setacciato, il glucosio e i 50 g di acqua.
Porre sul foco a fiamma bassa e far bollire fino a raggiungere i 118-120 gradi ( piccola bolla).
Io non ho il termometro e sono andata ad occhio ho spento il fuoco quando il tutto era bello fluido.
Mettere la gelatina strizzata nella ciotola della planetaria con la fruste , accendere alla velocità minima e aggiungere lentamente lo zucchero sciolto, aggiungere il pizzico di sale e piano piano aumentare la velocità fino ad arrivare al massimo.
Lavorare bene fino a quando risulterà un composto gofnio e bianchissimo.
Sarà moooooooolto appicicoso ma è normale.
La ricetta revede di trasferire l'impasto su carta da forno bagnata e strizzata e di spianarla con nuna spatola bagnata nell'acqua calda.
Io ho posizionato la carta in una teglia rettangolare di circa 18 x 28 cm e lasciato riposare per per oltre 12 ore, la ricetta prevede 12 ore circa ma......io avendoli fatti nel tardo pomeriggio li ho tagliati questa mattina.
Ho solo avuto un problema, non si staccava dalla carta forno e allora ho rimediato rivoltando il tutto su un piano spolverizzato di zucchero a velo e, con un pennello, ho inumidito con un pò d'acqua la carta che sono riuscita a togliere senza problemi, l'unica accortezza è di stare attenti se si rompe di non lasciare residui sul marshmallow.
La prossima volta ,per farli raffreddare , proverò a usare il metodo dell'altra ricetta e cioè di ungere con un pò d'olio la teglia e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Per tagliarli a quadrotti ho usato la rotella tagliapizza.
Sono praticamente uguali!
Buon lavoro a chi li volesse provare e ancora un grazie di cuore all'autrice della ricetta.
lunedì 18 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Grazie è davvero interessante!
ma quanti gr di zucchero setacciato sono
Anonimo....
la dose è nella lista degli ingredienti 300 g.
Ciao Perla, ho provato a farli e... sono buonissimi nulla da invidiare a quelli con l'albume. Grazie! Se ti va potrai vedere il mio post tra qualche giorno ;)
Vorrei sapere se hai provato a fare il fondente con questi marshmallows. Sennò farò io l'esperimento a breve...
Ciao
Sarah
Sarah..... io li avevo fatti esclusivamente per fare il fondente perchè impossibile trovarli bianchi e mi ero trovata bene ma.... devo essere sincera da quando uso la ricetta della pasta di zucchero che trovi anche sul blog mi trovo meglio con quella ^_^
Grazie 1000! Intanto farò il fondente...
Sarah
Ciao, sono una golosa vegana. Ho provato a sostituire la gelatina con un addensante diverso. Volevo sapere se sapresti indicarmi i tempi di cottura e dopo quanto tempo con le fruste il composto diventa bianco e appiccicaticcio... ho frullato per quasi mezz'ora ma nulla di fatto!!!
Manuela , non ricordo non l'ho mai più fatta ma come avrai letto nella ricetta ho fatto ad occhio fino a quando il tutto era bello fluido, per il fatto che non è diventato bianco e appiccicoso potrebbe dipendere dal tipo di addensante.
Vorrei esserti d'aiuto ma non so come fare mi dispiace :(
Posta un commento