____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

giovedì 2 ottobre 2008

Ancora porri.....Zuppa ^_^

E' la prima volta che la faccio e....mi è piaciuta.
Certo può piacere solo a chi piacciono i porri ^_^

INGREDIENTI : per 2 persone

1/2 kg di porri
1 cipolla
10 g di burro
2 fette di pan carrè
100 g di panna da cucina
350/400 ml di brodo ( vegetale o di dado)
2 fette formaggio che fonde ( quello che preferite )
formaggio grana grattugiato
pepe qb
sale qb
peperoncino ( facoltativo)
paprika forte ( facolativa )

Areagratis host

PROCEDIMENTO :

Pulire i porri e tagliarli ad anelli.
Tritare la cipolla e metterla con in porri a soffriggere con il burro fino a quando risulteranno traparenti.
Aggioungere il brodo, sale, pepe, poco peperoncino macinato ( se gradito ) e portare ad ebolizione.
Cuocere per 20 minuti.

Areagratis host

Aggiungere la panna, un pò di grana grattugiato ( facoltativo) aggiustare di sale, pepe e dividere in 2 scodelline.
Adagiare una fetta di pan carrè in ogni scodellina e disporvi sopra il formaggio che fonde.
Mettere in forno caldo a 180/200 gradi 3/4 minuti e poi accendere il grill, far gratinare fino a quando la superficie sarà colorita.

Areagratis host

Areagratis host

7 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Che piattino delizioso!!!
Ma hai anche cambiato qualcosa nel blog?
Bello!
Martina

michela ha detto...

bellissima!!!!!!!!!!!! In questo periodo sto raccogliendo tantissime ricette di zuppe..... questa la voglio proprio provare!!! Comlimenti per il tuo blog, per la ricetta e per le foto ^_^

Serena ha detto...

Perlina, io i porri li adoro proprio! Se a questa meravigliosa ricetta tu aggiungessi anche qualche dritta su come consumare la parte verde (come si faceva? Si lessava e si tritava? Me lo avevi spiegato...) sarebbe fantastico!

Royal cake ha detto...

mi sembra di sentirne il profumo, brava...

Tzun@mi ha detto...

perlina....ma che hai fatto???Scorta industriale di porri???hehehehe cmq hai delle idee che ispirano anche me ^_^

Perlablu ha detto...

Grazie a tutte ragazze.

Onde, per la parte verde la tagli ad anelli e la cuoci.
Io la cuocio a vapore ma, la puoi lessare o passare in padella.....sai, in questa zuppa io ho messo anche un pò di parte verde,certo quella più tenera, non mi piace buttare il cibo e quando riesco cerco di utilizzare il più possibile.

Serena ha detto...

Grazie, cara, sei gentilissima: la parte verde per quanto tempo va lessata? Si può, per esempio, usare per fare un risotto o un'altra minestrina?
Grazie e scusa per le tante domande, ma dovrei comprare dei porri proprio stasera...