____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

sabato 18 ottobre 2008

Pane morbidoso

Eccomi qui con un altra ricetta per pane, questa me l'ha fatta conoscere Nadia, una forumina di Dolcicreazioni, un forum che frequento assiduamente per l'atmosfera piacevole che Carla, la padrona di casa, è riuscita a creare.
La ricetta originale la trovate qui , è stata trovata da Nadia mentre navigava nei molteplici siti o blog che il web ci offre, non ricorda di chi fosse, se l'era trascritta su un foglio e quando ha provato a fare questo pane, non ricordava più dove l'avesse presa.
Quindi eccomi qui a ringraziare Nadia perchè me l'ha fatta conoscere e colei o colui che ha pensato di condividere questa ricetta pubblicandola sul web.
E adesso .......basta parole....eccovi la ricetta, con qualche minuscola modifica che ho fatto per mia comodità.
Se volete leggere quella originale potete leggerla qui


INGREDIENTI:

per questo pane si usano 3 tipi di farina, per un totale di 500 g, così suddivise

150 farina 00
150 farina 0
200 farina manitoba
1/2 cub di lievito di birra
225 ml di acqua ( in caso di bisogno aggiungerne un po', poca per volta)
30 gr di olio evo
1 cucchiaino da caffè di miele
2 cucchiaini da caffè di sale fino

PROCEDIMENTO :

Premetto che io ho preparato l'impasto la sera per il mattino ^_^ , l'originale ha tempi di lievitazioni diverse da quelle che ho fatto io.
Sciogliere il lievito nell'acqua e il miele, mettere le farine nella ciotola dell'impastatrice o a fontana se la lavorate a mano, versateci dentro il miscuglio e mescolatelo con un pò di farina.
Aggiungere l'olio, il sale e impastare bene per una decina di minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola e coprirla con pellicola da cucina, lasciare riposare una mezz'oretta e poi mettere in frigo.
Al mattino tirarlo fuori e lasciarlo a temperatura ambiente circa mezz'ora prima di lavorarlo fare le forme che si preferiscono treccia, nodo o altro.
Rimettere a lievitare fino al raddoppio e infornare a 220°-250° con un pentolino di acqua sotto per circa 20/25 minuti....poi dipende dal forno.
Io l'ho cotto con la funzione ventilato perchè ho solo quello ^_^ ma la ricetta originale prevede entrambi le funzioni.

Ed ecco il risultato
Areagratis host

Areagratis host

Areagratis host

P.S.
Un consiglio........assaggiatelo con la nutella ^_^.....una goduria !!!!!

10 commenti:

Rorò ha detto...

Mamma mia Perlina! Questo pane è una tentazione...Che buono deve essere e che bello poterlo fare con la tue mani. Devo imparare anch'io.

Ciao! Buon fine settimana.

Rorò

Morettina ha detto...

Buoooona domenica!!!!!!
Buonissimo questo pane... seguirò il tuo consiglio di provarlo con la nutella!!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Brava! L'intreccio è perfetto!
Marty

Claudia ha detto...

che bello il tuo pane perla!!!!!complimenti davvero bravissima!!!claudia

Anonimo ha detto...

complimenti Perla! E' davvero bellissimo ed invitante...! Da noi lo vendono con sopra i semi di sesamo e leggermente più colorato... è uno dei miei preferiti! Solo una cosa.... ma perchè non hai fotografato anche il procedimento per l'intreccio? Io non saprei proprio da dove partire.... eheheheh!
Lunanerazzurra

MANUELA ha detto...

Brava Perla sono bellisimi, e mi sembra di sentirne l'aroma.
Me la segno questa.
Ciao e buona giornata

GràGrà ha detto...

ciao perlina! ma allora? tutto bene? questo pane è fantastico...vi invidio....io non so fare il pane,non ho la mdp e non ho manco la pazienza e la passione per farlo!

sorbyy ha detto...

buoni gli involtini.
Ma la treccia di pane un vero capolavoro sei stata bravissima io mi perdo anche a farla con tre capi Ciao buona Domenica

Mammazan ha detto...

Che meraviglia questo intreccio!!!!
compliments
Grazia

Federica Musilli ha detto...

Lo proverò!!!
deve essere buono!!!
nel tuo blog ci stanno tante idee sfiziose ;-)