____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

lunedì 6 ottobre 2008

Rotolo dolce con mandorle

Il mio primo rotolo ^_^
La ricetta l'ho presa dal ricettario che ho ricevuto in omaggio dalla KENWOOD
Il mio aiutante mi aiuta sempre di più ! ^_^

INGREDIENTI :

25 g di scaglie di mandorle tostate
115 g di mandorle spellate
150 g di zucchero
5 uova
40 g di farina
1,25 ml di essenza di mandorle ( io non l'ho messa)
150 ml di panna per dolci
150 g di jogurt greco ( io ne ho usato uno bianco dolce)
2 pesche noci o albicocche mature tagliate a fette
zucchero semolato per spolverizzare ( io ho usato quello a velo )
Areagratis host

PROCEDIMENTO :

Lavorare i tuorli con 125 g di zucchero per circa 15 minuti.
Quando il composto sarà bello gonfio e spumoso aggiungere delicatamente la farina e le mandorle che avrete ridotto in scaglie.
Montare le chiare a neve ben ferma con i rimanenti 25 g di zucchero e quando saranno pronte aggiungere ,molto delicatamente ,il composto di uova, zucchero e mandorle .
Foderare una teglia di 23 x 33 cm con carta da forno e copsargerla con le mandorle tostate e versarci il composto.
Cuocerlo in forno caldo a 180 gradi per 15/18 minuti.
Tirarlo fuori dal forno e lasciarllo nella tegli coprendolo con carta da forno e un panno umido e farllo raffreddare.
Montare la panna e unite lo jogurt, sformate il rotolo su carta da forno e spalmate con la crema e adagiate sopra la frutta tagliata.
Arrotolatelo aiutandovi con la carta, spolverizzate con lo zucchero.

Ecco come si presenta all'interno.....BUONO!!!!! ^_^
Areagratis host

Areagratis host

Un bel primo piano Areagratis host

8 commenti:

Morettina ha detto...

Bellissimo Perla!!!!!!!

ivonne ha detto...

ciao Perla..... che delizia questo rotolo... sarà che io adoro i rotoli ;-) ho copiato la ricetta e un giorno proverò anche questa versione

Bacioni, Ivonne

michela ha detto...

.... da acquolina in bocca..... bravissima Perla :-)

Alessia ha detto...

molto bello questo rotolo e dagli ingredienti un po' diversi dal solito !brava!! un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! siamo capitate sul tuo sito, dal blog di mikki (profumi dall acucina)..ma dovevamo assolutamente dirti che questo rotolo è spettacolare!! noi adoriamo le mandorle e questo ci fà venire proprio l'acquolina!!!
baci baci

Serena ha detto...

Buonissimo!!! E anche molto bello! Ti ho citato nel mio blog, a proposito di porri!

Claudia ha detto...

delizioso.....semplicemente delizioso.....claudia

MANUELA ha detto...

Ciao Perla, E' bellissimo il tuo blog, ti vengo a trovare tutti i giorni, ma non ti ho mai scritto. Adesso mi sono gettata anche io nella blogosfera con il mio blog e quindi ho trovato il coraggio.
Hai ragione è meraviglioso essere mamme!!
Ciao a presto.
p.s. corro a metterti nella lista dei preferiti.