____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

giovedì 28 agosto 2008

Zucchine con cipolle in agrodolce

Questa ricettina la faceva la mia nonnina.
Quando lei preparava ne faceva tante ( in quantità industriale ^_^ ) e di conseguenza era un lavoro un pò lungo ma.....quando arrivavano nel piatto non duravano niente e venivi ripagata dal tempo perso .
Sono buonissime da mangiare fredde, io le tiro fuori dal frigo 10 minuti prima di mangiarle.
Vanno via che è un piacere, una dietro l'altra e arrivi alla fine senza
nemmeno rendertene conto ^_^
Che origini abbia questa ricetta non lo so, mia nonna era siciliana ma si è trasferita in Liguria nel lontano 1961.
Ricetta siciliana o ligure?
Non lo so....so' solo che sono buone! ^_^


Comunque ecco qui la ricettina, semplice semplice.

INGREDIENTI :


Dosi a piacere

zucchine ( si può fare anche con la zucca gialla lunga)
ciopolle
aceto bianco
sale
zucchero
olio extra vergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Si puliscono le zucchine , si tagliano a fettine non troppo sottili e si friggono in abbondante olio.
In una padella a parte si soffriggono le cipolle, si sfumano con l'aceto,
aggiungere il sale e lo zucchero, far cuocere lentamente e, se necessario, aggiungere un goccio d'acqua.
Man mano che le zucchine sono cotte mettetele in un colapasta e fatele sgocciolare dall'olio
in eccesso.
Quando saranno pronte adagiatele a strati in un piatto di portata fondo .
Zucchine mettete un pò di sale e un pò di cipolla, di nuovo zucchine, sale e cipolle.
Continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti.
Lasciate intiepidire e ponetele in frigo.
Tiratele fuori 10/15 minuti prima di servirle.
Buon appetito ^_^



2 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao Perla!
Ti ho trovata grazie alla newsletter del bloggatore, mi piace molto il tuo blog, complimenti proponi delle ricette veramente gustose....a presto!
Martina

Perlablu ha detto...

Grazie Martina sei veramente gentile ^_^