____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

domenica 24 agosto 2008

Torta gelato con mousse al cioccolato e jogurt

Allora....questa torta nasce prendendo spunto dalla
"mousse fredda allo yogurt e cioccolato" che ha postato sul suo blog Imma e che l'ha eseguita seguendo una ricetta di Lisa (mondomarcio)
una forumina di Alf.
Io ho apportato delle modifiche e il risultato è stato gradito, in particolare
dal mio piccolo ometto di 2 anni.....e quando è gradita da Lui è la soddisfazione più grande ^_^
Ed ecco a voi la torta gelato con mousse di cioccolato e jogurt

INGREDIENTI:

Per la base:
200 g. di biscotti secchi tipo galletti
30 g. circa di scaglie di cioccolato fondente
90 g. di burro.

Per la mousse:
150 g. yogurt bianco dolce
150 g. di cioccolato fondente
600 ml di panna fresca
100 g. di zucchero a velo
4 fogli di gelatina

Per la copertura :
200 g di panna
2 fogli di gelatina
100 g di zucchero

PROCEDIMENTO :

Per la mousse mettere a bagno la gelatina per circa 10 minuti , strizzarla e scioglierla in poca acqua , fondere il cioccolato a bagno-maria e lasciarlo intiepidire.Unire lo yogurt al cioccolato fuso mescolando , aggiungere la gelatina e mescolare velocemente per amalgamare bene il composto , infine incorporare la panna montata e lo zucchero setacciato.

Per la base si sbriciolano molto bene i biscotti ( io li frullo),si uniscono le scaglie di cioccolato, si aggiunge il burro tiepido, si amalgama bene il tutto e si versa sul fondo di tortiera con bordo apribile, si versa la mousse e si mette in freezer.
Per la copertura si mette a mollo la gelatina per circa 10 minuti, nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino in cui avrete messo la panna e lo zucchero , quando questo sarà bene sciolto e la panna tiepida spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina strizzata, mescolare velocemente facendo attenzione a non far formare grumi. Lasciarla raffreddare mescolandola ogni tanto, passarla in un colino per eliminare eventuali residui di gelatina e con un cucchiaio distribuirla sulla torta, riporla in freezer e tirarla fuori circa 10/15 minuti prima di servirla.

Io l'ho guarnita con scagliette di cioccolato fondente.

9 commenti:

Morettina ha detto...

Buonissima Perla!!!!!
Un bacione ^__^

Simo ha detto...

Che meraviglia...dev'essere una delizia...e complimenti anche per le splendide foto
Buonissima giornata!!

Anonimo ha detto...

ciao perlina wow è proprio bella...devo rifarla cosi sembra buonissima anche al copertura con la panna è davvero gustosa...ciao baci

Royal cake ha detto...

oh mamma e questa delizia da dove salta fuori???

ma è troppo bella

Perlablu ha detto...

*Grazie Morettina

*Ciao Simo...è veramente buona ^_^

*Ciao Imma oltre ad essere bella è anche buona e devo dire grazie a te per la ricetta della "mouuse al cioccolato e jogurt" è da quella che ho preso spunto ^_^

*Ciao Blu grazie , è veramente una delizia e devo dire grazie ( come ho scritto sopra) a Imma ^_^

Anonimo ha detto...

Ciao! Scusa ma questa più che una torta gelato è una CHEESECAKE, è perfetta nello schema della cheesecake!

Perlablu ha detto...

Ciao Anonimo, io non ho mai fatto una cheesecake ma, per quello che ho sempre letto è fatta con il formaggio ( da qui il nome cheesecake = torta al formaggio ) e in questa non ce n'è ^_^
Piuttosto è simile alla torta allo jogurt della cameo visto che contiene jogurt, e fondo di biscotti ^_^
E visto che io l'ho messa in freezer ecco il perchè del nome " torta gelato" ^_^

Maria Luisa ♥ ha detto...

Che belle cose che prepari, complimenti, questa torta poi mi ispira molto, grazie!

Luzzy ha detto...

Complimenti per la torta! sto cercando idea per la torta di compleanno di mia figlia e sono capitata qui.

Ciao!!!