L'idea mi è venuta tempo fa e l'altro giorno, quando mi sono ritrovata a prepararlo nuovamente, ho deciso di aprire un post per tutte quelle che magari fino ad oggi hanno comprato per le emergenze il soffritto pronto surgelato, o che si sono ritrovate a doverlo preparare al volo.
Io quando ho un attimo di tempo, preparo il soffritto in abbondanza e poi lo congelo.
Se avete un robot da cucina ci metterete un attimo.
Pulite e tagliate le verdure grossolanamente, mettete nel robot, qualche colpetto di lama e il soffritto è pronto.
Si possono usare 3 modi per congelarlo, ben disteso a strati in un vassoio e che per me è il più comodo......va bene anche un contenitore basso e largo o una teglia rettangolare.
Con questo metodo mettere , tra uno strato e l'altro , un sacchettino per congelare girato al rovescio per via delle scritte che non restino a contatto con l'alimento, in questo modo i vari strati non si attacheranno tra di loro e una volta congelato sarà più facile prelevarlo per trasferirlo in un contenitore o in un sacchettino e all'occorrenza si userà solo quello che serve.
Il secondo metodo è quello di avvolgerlo nella pellicola da cucina chiudendo il pacchettino arrotolando le estremità per far si che sia semplice scartarlo al momento dell'uso.
Potete farlo in dosi varibili, alcune piccole e alcune medie....in base ai vostri gusti.
Terzo e ultimo metodo, per chi ha spazio nel congelatore e tante vaschette del ghiaccio è quello di metterlo in queste vaschette e dopo averlo congelato, come per il vassoio, trasferirlo in un contenitore o un sacchetto .
A voi la scelta ^_^
Ecco qui una panoramica dei 3 metodi riuniti
Spero di essere stata utile.
2 commenti:
ciao Perla
mi sembra proprio un ottima idea, visto che io sono una di quelle che per problemi di tempo lo compra surgelato:))
Grazie della dritta.
Ciao
Ciao!
Bè ci sembra un'ottima idea!
Noi sinceramente usiamo quello già pronto, però altre verdure come prezzemolo e sedano le tritiamo e conserviamo in congelatore anche noi, per ogni eventuale utilizzo! Alla fine se rieci anche ad usare le verdure di casa, sono ancora più buoni no?!
Bacioni e buona giornata!
Posta un commento